Come risolvere i problemi su Vinted


Indice dei contenuti

  1. Problemi con l’account
  2. Problemi con annunci e ordini
  3. Problemi con i pagamenti
  4. Problemi con le spedizioni
  5. Problemi con resi e rimborsi

Vinted è una miniera di affari ancora da fare, ma può capitare di prendere qualche granchio. A volte sono contrattempi, a volte sono dolori: non sempre evitabili, ma spesso risolvibili con i giusti passi. Qui di seguito trovi elencati i problemi più comuni su Vinted e qualche consiglio utile per la loro soluzione. Buona lettura!

Problemi su Vinted con l’account

Account bloccato

Un account su Vinted può essere bloccato temporaneamente o definitivamente. Di solito questo succede quando non si rispettano i regolamenti della piattaforma, come i termini e condizioni d’uso, le regole del catalogo, le condizioni d’uso per utenti PRO, le condizioni di vendita PRO, le regole del forum.

Per il dettaglio delle regole è bene visitare le pagine dedicate del Centro Assistenza, ma a titolo di esempio ecco alcuni comportamenti che possono causare il blocco dell’account:

  • vendita di articoli falsi (o vietati)
  • vendita di articoli per scopi commerciali (eccetto gli account PRO)
  • uso improprio di segnalazioni e restrizioni
  • comportamenti offensivi, spam sul forum
  • utilizzo di foto non fatte da te
  • promozione della vendita al di fuori di Vinted

Come risolvere: nel frattempo che Vinted decide se la tua sospensione è temporanea o definitiva (se è temporanea può durare fino a 14 giorni), cerca di individuare i comportamenti che possono aver portato alla sospensione – e non ripeterli in futuro.

Se invece pensi che la sospensione sia ingiusta: contatta l’assistenza e fornisci tutti i dettagli richiesti per provare di non aver commesso l’infrazione.

IP bloccato

L’indirizzo IP è un codice univoco che individua il dispositivo attraverso il quale accedi al sito o all’app. I motivi per cui l’IP viene bloccato sono:

  • Vinted non è disponibile nel tuo paese
  • condividi l’IP con qualcuno che ha già l’IP bloccato
  • il tuo IP rientra nell’elenco spam del forum di Vinted
  • il blocco deriva dalla tua attività “illegale, fraudolenta o offensiva” su Vinted

Come risolvere: intanto aspetta, perché il blocco può essere passeggero e risolversi da solo dopo qualche tempo. Se questo non accade, prova a connetterti sulla piattaforma con un dispositivo e/o con una connessione diversa.

Puoi anche contattare direttamente Vinted e chiedere informazioni (oltre a quelle che trovi sul Centro Assistenza). Altre soluzioni più avanzate: utilizzare una VPN o cambiare server DNS.

La differenza tra account bloccato, IP bloccato e utente bloccato

Il blocco sull’account e il blocco sull’IP agiscono in due modi diversi. Se il problema è il blocco dell’IP puoi comunque accedere all’account da un altro dispositivo.

Se il problema è il blocco dell’account (temporaneo o definitivo) non potrai usare il tuo account neanche da un altro dispositivo (se non per trasferire guadagni pendenti e completare transazioni in corso).

Infine, un utente bloccato è un utente a cui puoi limitare l’accesso al tuo profilo con un’azione manuale (spiegata sul Centro Assistenza) se ti invia spam, molestie o contenuti inappropriati.

Messaggi bloccati

I messaggi privati su Vinted possono venire bloccati se risulta un grande traffico di attività in un lasso limitato di tempo, allertando i filtri antispam della piattaforma.

Come risolvere: il blocco dovrebbe essere solo momentaneo e risolversi nel giro di qualche giorno, quindi aspettare è l’opzione migliore.

Nel caso il blocco arrivi ad interrompere una trattativa in corso, puoi comunicare con l’utente attraverso il forum di Vinted, avendo cura di inserire nel messaggio una menzione al nome del suo profilo preceduto dal simbolo @.

Profilo hackerato

Vai per trasferire il saldo Vinted sull’IBAN collegato e ti accorgi che il codice non corrisponde a quello della tua carta. Oppure ti arriva una notifica da Vinted che ti chiede una verifica di sicurezza sul tuo profilo. Questi sono dei campanelli d’allarme: indicano che qualcun altro è riuscito a collegarsi al tuo account per utilizzarlo a fini illeciti.

Come risolvere: se sospetti che il tuo profilo sia stato hackerato, innanzitutto controlla i dispositivi da cui è stato effettuato l’accesso sul tuo account (da impostazioni → sicurezza → attività di login): se ne trovi uno che non riconosci, esci da quella sessione.

Cancella i dati delle tue carte dall’account e mettilo in modalità vacanza (se nel frattempo non è stato già sospeso da Vinted). Quando modifichi i dati relativi ai pagamenti ti arriverà una chiamata dall’Inghilterra: è un messaggio automatico di Vinted con il codice di sicurezza per accedere alla modifica.

Controlla anche sul conto corrente collegato a Vinted se ci sono movimenti sospetti, e contatta la tua banca per sapere come comportarti in questi casi.

Per riattivare il tuo account Vinted ti chiederà uno screenshot dell’estratto conto che mostri gli ultimi pagamenti a favore dell’app, e una foto della carta che usi per gli acquisti che mostri il nome del titolare, la data di scadenza e le ultime quattro cifre (avendo cura di cancellare il resto dei dati). Per ulteriori informazioni visita il Centro Assistenza.

Problemi su Vinted con annunci e ordini

Articolo rimosso

Il sistema di moderazione di Vinted rimuove (o nasconde) gli annunci in conflitto con le regole del catalogo. A titolo di esempio (per l’elenco completo consulta il Centro Assistenza):

  • l’articolo è contraffatto, o non contiene le dovute prove di autenticità
  • l’annuncio viola il diritto d’autore
  • le foto non corrispondono alla descrizione, o mancano informazioni necessarie
  • l’articolo è in vendita a scopo commerciale (e non sei un utente PRO)

Come risolvere: leggi le motivazioni per la rimozione dell’articolo sulla notifica di Vinted, e consulta le regole del catalogo. Se pensi di poter ripubblicare l’annuncio con le opportune modifiche, procedi.

Non compare il tasto acquista

Se un articolo non risulta acquistabile, le motivazioni sono sostanzialmente due: o gli utenti non hanno corrieri in comune (sono in due stati diversi, ad esempio); o l’acquirente è stato bloccato dal venditore.

Come risolvere: nel caso sia un problema di mancato collegamento dei corrieri (e le distanze lo consentono) prova a modificare l’indirizzo del tuo profilo con quello di amici o parenti che abitano in una località coperta dagli stessi corrieri del venditore/acquirente.

Annullare l’ordine

Leggi la sezione dedicata a come annullare un ordine su Vinted all’interno del nostro articolo Come funziona Vinted: la guida completa.

Offerta in sospeso

Inviare una proposta di offerta per acquistare ad un prezzo inferiore è un’attività che Vinted consente sia a chi vende che a chi acquista. Indipendentemente da chi ha fatto la prima mossa, fintanto che l’altra persona non risponde (accettando o rifiutando) l’offerta risulterà in sospeso.

Come risolvere: se sei tu a vendere e aspetti una risposta dall’acquirente, armati di pazienza e non disperare, perché l’offerta non è vincolante e altre persone interessate possono procedere all’acquisto senza che questo sia un ostacolo.

Se tu vuoi comprare e chi vende non risponde, cerca serenamente altrove: anche se dovesse accettare in ritardo, la transazione è compiuta solo quando (e se) tu decidi di completare l’acquisto.

Ritirare l’offerta

Leggi la sezione come ritirare un’offerta sulla nostra guida completa a Vinted.

Offerta accettata ma non pagata

Non tutte le offerte fatte e accettate si traducono in una vendita, perché un’offerta non è un impegno all’acquisto.

Come risolvere: vale quanto abbiamo già detto per l’offerta in sospeso.

Problemi su Vinted con i pagamenti

Pagamento rifiutato

La carta ti abbandona nel momento del bisogno, e Vinted non riesce ad elaborare il pagamento che hai appena inviato. Piuttosto seccante, no?

Come risolvere: compila di nuovo tutti i campi, accertandoti che il codice della carta sia corretto (vai sulle impostazioni dell’account se la tieni memorizzata). Hai denaro a sufficienza? Hai qualche blocco delle operazioni online? Prova con un’altra carta. Se nulla è risolutivo, aspetta un po’ e riprova (può essere un malfunzionamento della piattaforma). Se ancora non riesci, contatta l’assistenza di Vinted per risolvere l’arcano.

Vinted e le tasse (la comunicazione DAC7)

Non è un vero e proprio problema, ma qualcosa a cui prestare attenzione. La DAC7 è una direttiva dell’UE che impone alle piattaforme online di comunicare agli enti fiscali locali informazioni sulle vendite degli utenti. Vinted ti invierà una notifica se soddisfi uno di questi requisiti:

  • 30 o più vendite concluse in un anno civile
  • guadagni superiori a 2000 € in un anno civile

(nb: per anno civile si intende il periodo di 365 giorni compresi tra 1 gennaio e 31 dicembre)

Se ricevi la notifica, verifica se il tuo inquadramento fiscale prevede che tu dichiari questi guadagni. Se sì, sul Centro Assistenza trovi una guida alla compilazione del modello DAC7.

Problemi su Vinted con le spedizioni

Etichetta di spedizione sbagliata

L’indirizzo che trovi sull’etichetta che hai generato non corrisponde all’indirizzo del punto di ritiro scelto dall’acquirente. Niente panico, c’è una spiegazione logica.

Come risolvere: se l’indirizzo di arrivo è all’estero e l’etichetta che hai scaricato riporta un indirizzo italiano non ti preoccupare: è un centro di smistamento intermedio dove verrà ritirato dal corriere internazionale.

Etichetta di spedizione non creata

Hai venduto un articolo e hai cliccato sul bottone “genera etichetta”, ma l’etichetta non viene generata. Che si fa in questi casi?

Come risolvere: intanto aspetta, perché può volerci qualche ora per generare l’etichetta (sul forum di Vinted in molti hanno avuto lo stesso problema). Se non succede niente, procedi così:

  • controlla che la mail non sia finita nella cartella spam
  • verifica di aver impostato l’indirizzo email giusto sul tuo profilo
  • prova a scaricare l’etichetta su un altro dispositivo

Se nessuno di questi passaggi è risolutivo, contatta l’acquirente per annullare la vendita di comune accordo; poi ricarica l’articolo e chiedi a chi compra di ripetere l’acquisto selezionando un altro punto di ritiro.

Etichette di spedizione invertite: arriva il pacco sbagliato

Errare è umano, e può capitare che un venditore con due pacchi in uscita applichi l’etichetta sbagliata. Tu ti ritrovi con un articolo che non hai mai comprato e la forte tentazione di invocare tutti i santi del calendario.

Come risolvere: se chi vende ti avvisa in tempo puoi rifiutare il ritiro, spiegando a Vinted che si tratta dell’oggetto sbagliato. Quando il pacco tornerà al mittente riceverai il rimborso (e potrai rifare l’ordine).

Se invece lo scopri solo dopo aver aperto il pacco: clicca su “ho un problema” sulla chat dell’oggetto e procedi con la richiesta di rimborso.

Il venditore probabilmente vorrà indietro l’oggetto: la prassi suggerisce che tu rimetta in vendita il suo articolo a 1€ perché lo ricompri prendendosi in carico le spese di spedizione (che non dovrebbero gravare su di te).

Etichetta di spedizione digitale che non funziona

Da qualche tempo è disponibile su Vinted l’opzione di spedizione con QR code attraverso Poste Italiane e Punto Poste. Questo ti permette di non dover stampare l’etichetta in anticipo, ma a volte può capitare che non funzioni a dovere.

Come risolvere: se il QR code ti è stato rifiutato in un Punto Poste, prova a portare il pacco in un ufficio Poste Italiane. Se questo passaggio non è risolutivo, contatta l’acquirente per annullare l’ordine e ripetere la transazione selezionando l’etichetta di spedizione cartacea.

Si può vendere e comprare su Vinted senza spedizione?

La risposta è sì, ma solo in alcune situazioni, cioè per gli articoli pesanti o ingombranti delle categorie bambini, casa, intrattenimento e animali, per i quali non è possibile usare il servizio di spedizione integrata. Sul Centro Assistenza trovi tutte le regole relative alla consegna a mano.

Il venditore non spedisce

Leggi la sezione il venditore non spedisce entro 5 giorni sulla nostra guida completa a Vinted.

L’acquirente non ritira il pacco

Leggi il paragrafo il pacco non viene ritirato all’interno dell’articolo Come funziona Vinted: la guida completa.

Pacco smarrito

Aspetti il pacco e il pacco non arriva, oppure hai venduto un oggetto e segui il tracciamento in attesa di vederti accreditata la cifra. Quello che arriva, invece, è una notifica di Vinted che ti segnala che il pacco potrebbe essere smarrito. Che fare in questo caso?

Come risolvere: l’acquirente deve segnalare a Vinted che il pacco non è arrivato a destinazione (entro una certa data, specificata nella notifica di probabile smarrimento).

Vinted verifica col corriere che il pacco sia effettivamente smarrito, ed emette un rimborso sia a chi vende che a chi compra.

Pacco vuoto

È forse una delle situazioni più antipatiche in cui ci si possa trovare dopo un acquisto/vendita su Vinted, e anche una delle dinamiche più difficili da ricostruire per avere aiuto dall’assistenza.

Come risolvere: se hai venduto tu l’oggetto, e soprattutto se è un articolo di valore, documenta sempre l’impacchettamento con foto e/o video. Questo ti aiuterà a dimostrare che l’articolo era dentro il pacco, imballato adeguatamente (leggi anche i consigli di Vinted per imballare un articolo). Più in generale: non vendere su Vinted oggetti molto costosi se non vuoi rischiare di perdere articolo e soldi per un tentativo di truffa.

Se hai comprato l’oggetto e la confezione risulta visibilmente manomessa già al momento del ritiro, non accettare di ritirare il pacco e invia una richiesta di rimborso a Vinted per pacco danneggiato. Se il pacco risulta integro e scopri che è vuoto solo una volta aperto: anche in questo caso puoi fare una richiesta di rimborso come articolo molto diverso dalla descrizione. Di solito Vinted tende a dare ragione a chi acquista, se chi vende non fornisce prove sufficienti a dimostrare la propria correttezza.

Punto di ritiro chiuso

Quante possibilità ci sono che il tuo pacco sia arrivato in tempo, ma che il punto di ritiro dove è stato consegnato abbia chiuso definitivamente? Poche, ma mai zero. Non potendolo ritirare di persona, tornerà indietro al mittente.

Come risolvere: contatta il venditore e spiegagli la situazione; nel frattempo fai una richiesta di rimborso a Vinted (valida sono se hai pagato in app) e chiedi al venditore di avvisarti quando arriva il pacco, così da rifare la transazione da capo.

Se vuoi accorciare i tempi e avere l’oggetto prima che arrivi il rimborso, dovrai chiedere al venditore di ripubblicare l’annuncio (magari con una prenotazione a tuo nome) e completare di nuovo l’acquisto anticipando la cifra che ti verrà rimborsata da Vinted.

Ulteriori dubbi sulle spedizioni

Se non riesci a trovare l’informazione che ti serve sul Centro Assistenza, consulta la pagina relativa ai termini e condizioni della società di spedizione. Lì troverai link utili per ogni corriere attivo su Vinted.

Problemi su Vinted con resi e rimborsi

Come fare un rimborso senza reso

Leggi la sezione relativa a come funzionano resi e rimborsi sulla nostra guida completa a Vinted.

Reso non ritirato

Hai fatto una richiesta di rimborso e ti trovi a dover restituire l’articolo (di comune accordo con chi vende, o per decisione di Vinted). Cosa succede se il venditore non ritira il pacco dopo che risulta essere stato consegnato?

Come risolvere: non è necessario che tu faccia nulla, perché funziona allo stesso modo del mancato ritiro standard. Se la persona non ritira il pacco entro i termini stabiliti, l’articolo torna da te e riceverai il rimborso.


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10 Comments

  1. Maria Pia

    Attenzione quando vendete su vented. Io ho subito una truffa e per fortuna si trattava solamente di una giacca e devo dire che mi è andata bene fino ad ora considerando che ho venduto articoli molto più preziosi.
    In pratica l’acquirente mi scrive che l’articolo non corrisponde a quello ordinato allora le dico di renderlo e accetto il reso, dopo mi mostra la foto di un’altro articolo e non della giacca che le avevo spedito e continua nella sua farsa.Per farla breve vented mi rende un’articolo che io non ho mai spedito del valore di pochi euro e perdo così la mia giacca che avevo venduto mentre l’acquirente viene rimborsata e in più la giacca gratis!!!!Grazie Vented

    1. Cadute di Stile

      In situazioni come quella che descrivi può essere utile fare foto o video dell’articolo che viene preparato per la spedizione, in modo da avere la documentazione necessaria per contestare eventuali reclami. Inoltre è sempre bene chiedere una foto dell’articolo prima di accettare il reso e non dopo: ricevendo una foto non congruente con il tuo articolo avresti potuto segnalare l’accaduto all’assistenza. Purtroppo sono situazioni che capitano spesso e l’unico modo per evitarle è raccogliere le prove visive che si è spedito l’articolo giusto, specie se si tratta di oggetti/capi di valore.

  2. Giulia Vaggelli

    buonasera,
    A me invece è successo di aver venduto un’articolo ma Vinted lo annulla e l’acquirente riceve lo stesso il pacco.

    Lui ha mandato un messaggio alla chat di supporto e io lo stesso ma sembra che non ci sia una soluzione.

    1. Cadute di Stile

      Buongiorno Giulia, e scusa per il ritardo nella risposta! Se capisco bene la dinamica dell’accaduto, l’acquirente ha ricevuto rimborso e oggetto, mentre tu sei rimasta senza oggetto e senza i soldi della transazione, giusto? Se Vinted non agisce l’unica soluzione è mettervi d’accordo tra voi. Tutto dipende dal valore dell’oggetto, se vale la pena avere un rimborso almeno parziale o se si parla di una cifra così piccola da non compensare la fatica. Ad esempio il tuo acquirente potrebbe fare un annuncio per un oggetto qualsiasi con un prezzo simbolico che tu potresti comprare ricevendo indietro il tuo oggetto, al costo simbolico + le spese di spedizione. Ovviamente si tratterebbe di un rischio, perché faresti una seconda transazione a tue spese nella speranza che l’altra persona tenga fede al vostro accordo “informale”. Se invece decidete che è il caso che lui lo tenga, potrebbe rimborsarti la cifra attraverso PayPal. Spero che la tua controversia trovi una soluzione accettabile!

  3. Milena

    Buonesara,
    ho acquistato su Vinted una giacca ma il pacco non è mai arrivato, la transazione si è automaticamente conclusa poiché non ho segnalato nei due giorni richiesti il problema. A seguito di reclamo l’assistenza Vinted consiglia di trovare un accordo con la venditrice. Quest’ultima non vuole rimborsarmi.
    Ho chiesto a Vinted i dati della venditrice per agire legalmente e recuperare la somma versata, ma l’assistenza mi ha risposto che non sono autorizzati a fornirmi le generalità del venditore.

    1. Cadute di Stile

      Buonasera Milena, purtroppo in questo caso i termini e condizioni d’uso di Vinted non lasciano dubbi: se la segnalazione non arriva entro due giorni la piattaforma considera la transazione come andata a buon fine. Molto probabilmente il problema non è neanche una mancanza della venditrice, ma del corriere. Hai provato a contattare loro e capire che politica hanno per lo smarrimento dei pacchi? Buona fortuna!

  4. ANTONELLA

    Buonasera ho fatto un reso vinted, perché il capo era infeltrito,ho scelto di fare il reso a mie spese e con testimonianza di foto di invio e prezzo pagato ho rispedito il capo alla proprietaria ampiamente nei termini previsti. Ma Vinted ha ignorato quanto stabilito e ha ugualmente sbloccato il pagamento alla venditrice. Io oggi mi trovo,senza capo,senza la cifra spese per acquistarlo e con in più le spese di spedizione per restituirlo

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