Come funziona Vinted: la guida completa per vendere e comprare

Indice dei contenuti

    Vinted è una piattaforma lituana per comprare e vendere oggetti di seconda mano, da gennaio 2021 disponibile in Italia e popolare anche in Francia, Spagna e Germania. Su Vinted puoi mettere in vendita i vestiti che non usi più e ricavarne qualche soldo da reinvestire per la prossima stagione di acquisti – in app o fuori dall’app.

    Rispetto ad altre piattaforme di compravendita dell’usato (come Depop o eBay) Vinted ha alcuni punti di forza: zero commissioni sul venduto e spedizioni tracciabili a prezzi convenienti, oltre che un’ampia base di utenti in costante crescita.

    Vinted funziona davvero? Quanto si guadagna?

    Vinted ha dei prezzi molto convenienti per chi compra, e ci trovi soprattutto second hand delle marche low cost più diffuse. Mango, Bershka, Promod solo per citare i brand in evidenza nell’home dell’app. Ciò significa che anche i prezzi delle cose che metti in vendita tenderanno ad essere bassi, quindi non aspettarti guadagni elevati.

    Può esserci un guadagno maggiore se vendi vestiti e accessori firmati, ma dovrai muoverti con molta cautela per evitare truffe (ne parleremo in dettaglio più avanti) e non ne ricaverai tanto quanto potresti in altre app specializzate (come Vestiaire Collective).

    Inoltre le regole di Vinted per gli account PRO stabiliscono che puoi vendere professionalmente solo se hai un’impresa individuale o un’organizzazione senza scopo di lucro registrata in Francia. Se compri per rivendere e non rientri nei casi qui elencati, ti muovi in una zona grigia: potrebbe andare tutto bene se i moderatori non si accorgono di te, ma potresti anche incorrere in un blocco temporaneo o definitivo dell’account per aver violato termini e condizioni della piattaforma.

    Quello che puoi fare con Vinted è sicuramente recuperare un po’ di spazio nell’armadio e rinnovare il guardaroba con il credito Vinted ricavato dalle vendite, risparmiando rispetto al comprare capi nuovi in negozio.

    Come aprire un account su Vinted

    Puoi accedere su Vinted da browser o da app. Per creare un nuovo account puoi usare l’email o l’account Facebook o Google. Verifica l’indirizzo di posta associato e puoi inziare subito a caricare nuovi articoli o cercare qualcosa da comprare.

    Apri il tuo nuovo account

    schermata homepage Vinted

    (*) registrandoti su Vinted attraverso Cadute di Stile partecipi ad un programma di affiliazione. Trovi tutti i dettagli sul sito di Vinted alla pagina termini e condizioni dei riferimenti.

    I campi essenziali da compilare nella sezione “impostazioni”

    Dati del profilo: foto, breve biografia e (se vuoi) la tua città saranno il tuo biglietto da visita per chiunque capiti sul tuo profilo. Il consiglio è di compilarli tutti: è più facile fidarsi di un nuovo utente se si rende riconoscibile.

    Impostazioni dell’account: in questa sezione compaiono l’email, il numero di telefono (puoi cambiarli entrambi), nome/cognome/sesso/compleanno (che puoi anche non compilare). Puoi verificare il tuo account attraverso Facebook o Google per aumentare l’attendibilità del tuo profilo. Puoi cambiare la password e cancellare il tuo profilo, se necessario.

    Pagamenti: qui Vinted ti chiede di inserire una carta sulla quale addebitare gli acquisti (aggiungi carta) e un conto corrente dove trasferire il saldo Vinted (va bene anche una carta prepagata con IBAN). Al momento di compilare i dati sul conto corrente Vinted ti invierà via messaggio o via chiamata un codice di autenticazione da inserire prima di accedere al campo specifico.

    Spedizione: qui aggiungi il tuo indirizzo di spedizione, che verrà comunicato automaticamente dal sistema ai venditori dai quali effettuerai un acquisto. Ricordati di aggiornarlo se ti capita di passare periodi lontano dal tuo domicilio abituale.

    Altri campi della sezione “impostazioni”

    Notifiche push: qui puoi decidere di impostare le notifiche ad alta priorità (nuovi messaggi, nuove recensioni e articoli scontati) e le altre notifiche (articoli preferiti, nuovi follower, menzioni etc). Puoi anche impostare un limite giornaliero di notifiche. Il consiglio è di lasciare attive solo le notifiche essenziali – come quelle che ti permettono di comunicare tempestivamente con venditori e acquirenti.

    Notifiche e-mail: puoi scegliere se farti inviare le notifiche anche tramite e-mail, o se lasciare questa modalità inattiva.

    Impostazioni di privacy: qui puoi scegliere se informare o no chi vende quando aggiungi un loro articolo tra i preferiti. Se mantieni disattivata l’impostazione hai il massimo della privacy, ma se la tieni attiva potresti ricevere offerte con sconti personalizzati sugli articoli che ti piacciono.

    Impostazioni dati: la sezione dedicata alle impostazioni di privacy sulla condivisione dei tuoi dati con terze parti, sulla personalizzazione dei contenuti e sul report dei dati che hai condiviso con Vinted.

    Dopo aver compilato i campi essenziali della sezione impostazioni puoi iniziare a vendere e comprare su Vinted.

    Come eliminare un account

    Vai su Impostazioni -> Impostazioni dell’account -> Cancella il mio account. Ti verrà chiesta la motivazione della cancellazione e dovrai confermare di aver completato tutte le transazioni. Se hai del saldo Vinted ancora disponibile potrebbe essere necessario trasferirlo su un conto per poter cancellare l’account. Vinted conserva le informazioni collegate al tuo account fino a circa tre mesi (vedi il punto 2.1.16 della privacy policy). Durante questo periodo potrai ripristinare il tuo account, se cambi idea.

    Come vendere su Vinted

    La prima cosa da fare è caricare uno o più articoli. Nel menu in basso trovi la funzione vendi: andandoci sopra ti si apre la schermata di caricamento del nuovo articolo. Qui dovrai caricare delle foto, inserire titolo e descrizione, aggiungere altri dettagli per migliorare la ricercabilità dell’oggetto (categoria, brand, condizioni). Infine dovrai indicare il prezzo e se sei disponibile allo scambio su questo oggetto.

    Come fotografare gli articoli da vendere su Vinted

    È Vinted stesso a suggerirti come fotografare i capi e gli accessori che vuoi mettere in vendita:

    • fai le foto in una zona bene illuminata e preferisci la luce naturale a quella artificiale
    • scegli uno sfondo neutro: sì a una parete chiara o all’anta dell’armadio, no a sfondi confusi con tanti elementi che disturbano la visione dell’articolo
    • non utilizzare il flash per non falsare i colori e creare zone illuminate in maniera disomogenea
    • scatta più foto per evidenziare dettagli, particolarità, difetti (puoi caricare fino a 20 immagini)
    • non usare foto non scattate da te, come le foto prese dal sito del produttore
    schermata suggerimenti foto Vinted
    Alcuni suggerimenti di Vinted su come fotografare gli articoli in vendita
    foto richieste come prova di autenticità su Vinted
    Le foto che Vinted ti chiede di caricare come prova di autenticità (per gli articoli firmati)

    Il consiglio sulle foto

    Non c’è bisogno di caricare venti foto per volta, ma non risparmiare sui dettagli importanti. Fotografa le caratteristiche particolari, i difetti, cartellini e certificati (se sono capi firmati o oggetti di design). Pensa a quello che vorresti vedere quando cerchi lo stesso oggetto da comprare, e fotografalo per il tuo post di vendita.

    Come scrivere le didascalie degli oggetti in vendita

    È un’attività un po’ noiosa, ma più dettagli utili scriverai più sarà facile vendere l’oggetto. Descrivi tessuti, materiali, caratteristiche particolari; specifica le condizioni e se ci sono difetti (di cui inserirai anche delle foto); riporta la taglia e le misure.

    Il consiglio sulle didascalie

    Vinted mette a disposizione una traduzione automatica, ma se conosci bene una lingua tra francese, spagnolo o inglese può essere una buona idea includere una traduzione della descrizione scritta da te.

    Come stabilire il prezzo di vendita

    Una volta compilati tutti i campi relativi alla tua inserzione, l’algoritmo di Vinted ti suggerirà un prezzo da attribuire all’oggetto. Non ti spaventare se il prezzo suggerito è eccessivamente basso. Fai una ricerca sul prezzo di oggetti simili in vendita sulla piattaforma e calcola una cifra media come punto di partenza. Considera di tenerti qualche euro sopra il prezzo finale, in modo da avere margine ulteriore per un eventuale sconto.

    Vinted consiglia di vendere il nuovo con cartellino all’80% del prezzo pieno al dettaglio, il nuovo senza cartellino al 60%, l’usato in ottime condizioni al 60-40%, l’usato in condizioni discrete al 40-20% del prezzo al dettaglio.

    Il consiglio sui prezzi

    Su Vinted la ricerca dell’affare e del prezzo più basso favorisce la vendita veloce di articoli molto richiesti a prezzi ridotti. Se preferisci avere un margine di guadagno più alto – magari perché vendi capi firmati o oggetti di pregio – potresti avere più successo nella vendita su app come Depop o Vestiaire Collective.

    Vinted trattiene commissioni?

    No per chi vende, che incassa l’intera cifra stabilita per l’oggetto. Sì per chi compra, che deve pagare in più la spedizione e la tariffa di protezione acquisti (0,70€ + 5% del prezzo dell’oggetto).

    Come impostare le dimensioni del pacco

    Una volta inserite foto, descrizioni e prezzo, è il momento di stabilire le dimensioni del pacco. Vinted ti mostrerà una finestra di dialogo con tre opzioni:

    • piccolo: peso entro i 500 gr, adatto per t-shirt, cinture, sciarpe, gioielli etc.
    • medio: peso fino a 1 kg, adatto per jeans, abiti, maglioni, borse etc.
    • grande: peso entro i 2 kg, adatto per scarpe, cappotti, zaini, maglioni etc.
    • articoli pesanti: fino a 5 – 20 kg, adatto per vasi, specchi, passeggini etc.

    Per saperne di più visita la pagina scelta delle dimensioni del pacco sul centro assistenza di Vinted.

    schermata delle opzioni di spedizione su Vinted (pacco piccolo)
    La schermata delle opzioni di spedizione su Vinted (pacco piccolo)
    schermata delle opzioni di spedizione su Vinted (pacco medio)
    La schermata delle opzioni di spedizione su Vinted (pacco medio)

    Nota bene: chi vende sceglie solo le dimensioni del pacco, chi compra decide a quale corriere affidarsi (UPS, Poste Italiane, BRT, InPost).

    Gestire le offerte

    Su Vinted sia chi vende che chi compra può fare delle offerte personalizzate su un articolo. Quando una persona aggiunge un tuo articolo ai preferiti, ti troverai nell’inbox una conversazione automatica con i dettagli del suo profilo. Premendo il bottone “fai un’offerta” puoi stabilire uno sconto da proporre all’utente, che a sua volta può accettare o rifiutare.

    Attenzione: la vendita è effettiva solo quando l’utente paga l’oggetto, NON quando accetta l’offerta.

    la schermata per la gestione delle offerte
    La finestra di dialogo per gestire le offerte su Vinted

    Vendere più articoli sullo stesso annuncio: i set

    I set sono un modo ancor più efficace di svuotare l’armadio, perché ti permettono di vendere fino a cinque oggetti con una sola spedizione. Puoi vendere un set di oggetti caricando un nuovo annuncio che abbia le seguenti caratteristiche:

    • non puoi inserire lo stesso capo in più set diversi
    • la prima foto deve mostrare tutti gli articoli e NON essere un collage
    • devi caricare anche le foto singole di ciascun oggetto che compone il set

    Attenzione: in un post dove vendi più oggetti devi specificare il prezzo complessivo, NON il prezzo del singolo articolo.

    Anche chi compra da te può creare un set di tuoi oggetti da comprare, a partire dagli annunci singoli. Tu dovrai approvare il set e scegliere la spedizione più adatta in base a peso e volume.

    Leggi anche vendere un set sul centro di assistenza Vinted.

    Il consiglio sui set

    Prima di approvare un set creato dall’utente assicurati che tra gli articoli scelti non ci sia qualcosa che vuoi vendere solo a prezzo pieno. In questo caso non approvare il set e consiglia all’acquirente di sostituire l’oggetto con un altro che può essere scontato.

    Come impostare gli sconti sui set

    Vai su profilo e scorri fino a trovare la voce sconti sui set. A questo punto poi impostare uno sconto progressivo (dal 5% al 50%) sui set, a seconda che siano di 2, 3 o 5 articoli.

    la schermata degli sconti sui set di Vinted
    La schermata di impostazione degli sconti sui set di Vinted

    Modalità vacanza

    Se ti assenti da casa per qualche tempo e non puoi seguire il tuo profilo Vinted, puoi impostare la modalità vacanza per rendere temporaneamente invisibili i tuoi annunci, fino a un massimo di 90 giorni. Trovi l’opzione sotto la voce profilo.

    Prenotare un articolo su Vinted

    È possibile impostare un articolo come prenotato: l’acquirente che richiede la prenotazione ha tempo 5 giorni per completare l’acquisto, ma sia chi vende che chi compra può disdirla in qualsiasi momento. Un articolo prenotato è visibile sul feed di chi vende solo per la persona che ha fatto la prenotazione, e sarà nascosto a tutti gli altri utenti.

    Leggi anche prenotare un articolo sul centro di assistenza Vinted.

    La funzione "segna come prenotato" su Vinted
    La funzione segna come prenotato su Vinted

    Come aumentare le vendite

    Vinted non ha commissioni sul venduto, quindi guadagna soprattutto dalle sponsorizzazioni che offre a pagamento per migliorare la visibilità di profili e annunci. Vediamo come funzionano in dettaglio il boost sull’articolo e l’armadio in evidenza.

    Boost sull’articolo

    È una sponsorizzazione che aumenta la visibilità di un articolo per tre o sette giorni, mostrandolo a utenti con interessi compatibili (taglia, brand etc). Durante il periodo di attività del boost è possibile accedere alle statistiche settimanali del numero di visualizzazioni.

    Armadio in evidenza

    In questo caso la sponsorizzazione è sull’intero profilo per una settimana, a patto di avere almeno cinque annunci pubblicati. Il profilo verrà mostrato a utenti con interessi compatibili con i tuoi annunci.

    Il consiglio sulla visibilità

    Considerando che su Vinted i guadagni sono abbastanza ridotti, la sponsorizzazione del profilo o degli articoli potrebbe non essere una strada praticabile. Ecco qualche consiglio per migliorare la visibilità dei tuoi articoli senza ricorrere alle sponsorizzazioni:

    • posta nuovi articoli regolarmente
    • aggiungi nuovi oggetti soprattutto la sera e il fine settimana
    • partecipa alle catene di like e visualizzazioni che trovi sul forum di Vinted

    Cosa succede una volta venduto un oggetto?

    Troverai una notifica che ti informa della vendita effettuata. Sulla email collegata a Vinted ti arriverà l’etichetta di spedizione (pagata da chi compra), stampala e mettila sul pacco. Dovrai poi portare il pacco nel punto di consegna del corriere (scelto dall’acquirente) più vicino a te.

    Attenzione: hai 5 giorni lavorativi di tempo per spedire l’oggetto, altrimenti la vendita verrà annullata. Quando attacchi l’etichetta sul pacco abbi cura di non coprire il codice a barre con lo scotch (neanche con quello trasparente).

    Il consiglio sulla spedizione

    Non è obbligatorio, ma è consigliabile fare qualche foto all’oggetto mentre viene imballato. Questo perché può capitare che chi riceve il pacco apra una controversia se l’oggetto arriva rotto o è addirittura assente. Le foto ti saranno d’aiuto per dimostrare che il problema non dipende da te.

    Come funziona il guadagno su Vinted

    Il ricavato della vendità non è subito disponibile sul tuo saldo: devi aspettare che l’acquirente confermi di aver ricevuto il pacco e che sia tutto a posto. A quel punto la cifra ti verrà accreditata sotto forma di saldo Vinted, che potrai utilizzare per altri acquisti sulla piattaforma o trasferire sul conto corrente.

    Cosa significa “saldo in sospeso”?

    Il ricavo che ottieni da una vendita non è disponibile immediatamente su Vinted: devi aspettare che l’acquirente riceva il pacco e confermi che è tutto a posto. A quel punto il saldo verrà sbloccato.

    Segnare un articolo come venduto

    Se hai venduto l’articolo su Vinted verrà segnalato automaticamente come venduto. Se l’hai venduto su un’altra piattaforma e non vuoi cancellarlo dall’elenco dei tuoi oggetti: apri il post, tocca i tre puntini in alto a destra, seleziona la voce “segna come venduto”.

    Schermata funzione "segna come venduto" su Vinted
    La funzione segna come venduto su Vinted

    Ricevere feedback positivi

    Vinted ha automatizzato gran parte delle interazioni tra venditori e acquirenti, quindi potrebbe capitarti di concludere una vendita senza mai aver contattato direttamente chi compra. In generale, però, per ottenere una recensione positiva è sufficiente fare attenzione a pochi comportamenti di buon senso:

    • rispondere presto e con cortesia alle domande dei potenziali acquirenti
    • spedire tempestivamente articoli ben imballati
    • impegnarsi a risolvere eventuali contrattempi sorti durante la vendita

    È vero che nessuno può realisticamente aspettarsi da venditori non professionisti un’esperienza di acquisto straordinaria – abbiamo una vita da portare avanti, e Vinted non è necessariamente una priorità. Ma è altrettanto vero che tra privati possiamo compensare con una comunicazione tempestiva e collaborativa, che spesso basta da sola a lasciare un’impressione positiva sulle persone che incontriamo sull’app.

    Se ricevi un feedback negativo ingiusto

    Cerca di comunicare con l’acquirente per risolvere amichevolmente il problema – ed eventualmente chiedere la modifica del feedback. Se è impossibile trovare una conciliazione puoi comunque commentare la recensione spiegando le tue ragioni, in modo da dare qualche elemento di contesto a chi legge.

    schermata di risposta alle recensioni su Vinted
    In caso di feedback negativi su Vinted, puoi rispondere alla recensione con la tua versione dei fatti

    Come comprare su Vinted

    La funzione di ricerca e personalizzazione

    Con queste due funzioni Vinted ti permette di filtrare solo i risultati più pertinenti alle tue ricerche. Cercando un articolo con la lente d’ingrandimento (sulla barra in alto o dal menu in basso) puoi vedere tutti i risultati relativi alla chiave di ricerca che hai inserito, e filtrarli ulteriormente sulla base di categoria, taglia, condizioni e così via.

    Vinted mantiene la cronologia delle ricerche effettuate in passato e ti segnala se nel frattempo sono stati pubblicati altri post simili. Puoi anche salvare una ricerca (toccando l’icona del segnalibro) e seguire un argomento per ricevere ulteriori aggiornamenti.

    Andando su profilo e selezionando personalizzazione puoi impostare categorie, taglie e brand che ti interessano, in modo da dare priorità agli articoli più adatti a te. Trovi ulteriori informazioni sulla pagina personalizza il tuo feed sul centro assistenza Vinted.

    Come funziona lo scambio?

    Se ti interessa scambiare un oggetto con un’altra persona, controlla che abbia contrassegnato il suo oggetto come disponibile per lo scambio. In caso affermativo accordatevi sul valore da attribuire agli articoli e procedete entrambe all’acquisto. Dovrete comunque pagare la spedizione e la commissione per la protezione acquisti (5% del prezzo dell’articolo + 0,70 €).

    Leggi anche come posso fare uno scambio? sul centro assistenza di Vinted.

    Come pagare un articolo

    Puoi pagare un articolo con qualsiasi carta (di credito, di debito, prepagata) abilitata agli acquisti online, oppure con il tuo saldo Vinted.

    Puoi memorizzare gli estremi della carta andando su profilo -> impostazioni -> pagamenti -> opzioni di pagamento. Se non la vuoi memorizzare puoi inserire tutti i dati di volta in volta per il singolo acquisto.

    Il saldo Vinted è la cifra che hai maturato con le vendite sulla piattaforma, e che puoi scegliere di utilizzare per gli acquisti in app o di trasferire sul tuo conto corrente.

    Dove arriva il pacco?

    Quando vuoi comprare un articolo e vai sul bottone acquista ti si apre una schermata dove puoi scegliere il punto di ritiro più vicino a te: di solito sono tabaccherie, cartolerie o librerie convenzionate con il corriere selezionato (UPS, Poste Italiane, InPost, BRT-fermopoint). Se chi vende ha scelto l’opzione spedizione personalizzata il pacco può arrivarti anche direttamente a casa.

    Le spese di spedizione sono sempre a carico di chi compra. Per saperne di più visita la pagina opzioni di consegna per gli acquirenti sul centro di assistenza Vinted.

    Quando arriva il pacco?

    Chi vende ha tempo massimo 5 giorni lavorativi per spedire l’articolo che hai comprato; a questi si sommano i tempi tecnici del transito gestito dal corriere (in media 3-4 giorni lavorativi). Vinted ti avvisa con una notifica appena il pacco viene spedito e quando il pacco arriva. Inoltre dalla chat attiva con il venditore puoi seguire il pacco attraverso le informazioni di tracciamento.

    Vinted spiega in dettaglio i tempi di consegna sul suo centro assistenza.

    Il consiglio sul ritiro del pacco

    Dal momento della notifica dell’arrivo del pacco hai tempo 15 giorni per andarlo a ritirare nel punto di consegna: ricorda che chi vende riceve i tuoi soldi solo quando confermi di aver ricevuto il pacco e che sia tutto a posto. Mettiti nei suoi panni e cerca di ricambiarne la puntualità.

    Come lasciare un feedback

    Il feedback è una recensione testuale e sotto forma di stellette (massimo 5) che puoi lasciare ad una persona dopo aver venduto o comprato un articolo da lei. È un riassunto della tua esperienza, positiva o negativa, ed è sempre utile inserirne una dopo ogni transazione. Più recensioni lasci più ne ottieni, e più il tuo profilo diventa affidabile agli occhi di chi lo visita.

    Sulla chat con chi vende, una volta che l’ordine è concluso, vai sul bottone lascia un feedback. Scrivi il tuo testo e assegna il numero appropriato di stelle che vuoi attribuire all’esperienza. Vinted consiglia di lasciare 1-2 stelline se la tua valutazione è negativa, 3 stelline se è neutra, 4-5 stelline se è positiva. Puoi sempre modificare o eliminare una recensione.

    Per più informazioni leggi la pagina lasciare un feedback sul centro assistenza Vinted.

    Cosa valutare quando attribuisci un feedback

    • puntualità: la persona ha risposto in maniera rapida ai tuoi quesiti? Ha spedito velocemente?
    • correttezza: la persona è stata chiara quando hai chiesto più informazioni sull’oggetto o sulla spedizione?
    • disponibilità: la persona ha risposto in maniera cortese e paziente alle tue domande?
    • gestione degli imprevisti: la persona ha risolto tempestivamente eventuali contrattempi?
    • cura nella confezione del pacco: l’oggetto è arrivato imballato adeguatamente?

    Annullamenti, controversie e truffe

    Non sempre comprando e vendendo su Vinted va tutto bene: qui trovi tutte le informazioni sui principali problemi in cui puoi incorrere quando la transazione non va come dovrebbe.

    Cosa succede se si sbagliano le dimensione del pacco?

    Il problema si pone quando scegli una dimensione del pacco più piccola rispetto a quella realmente necessaria. Se te ne accorgi prima di spedire puoi informare l’acquirente e procedere di comune accordo all’annullamento dell’ordine.

    Una volta annullato l’ordine avrete diverse opzioni:

    • cambiare imballaggio
    • usare una spedizione personalizzata
    • suddividere gli articoli in più spedizioni (nel caso sia un set)
    • chiedere a chi compra di selezionare un corriere diverso

    Dopo aver trovato un accordo con l’acquirente, puoi ricaricare l’articolo e selezionare la dimensione del pacco corretta.

    Se te ne accorgi dopo aver spedito: potrebbero esserci costi di spedizione aggiuntivi, che andranno saldati direttamente al corriere senza passare da Vinted. Puoi spiegare l’accaduto all’acquirente e chiedere se può pagare la differenza: ma chi compra non è tenuto a risolvere il tuo errore, e potresti incorrere in una recensione negativa.

    Per ulteriori informazioni visita la pagina costi di spedizione superiori a quanto previsto sul centro assistenza Vinted.

    Il consiglio sulle dimensioni del pacco

    Se sei in dubbio sulle dimensioni e il peso del pacco, scegli sempre l’opzione superiore (quella più pesante/voluminosa). Chi compra spenderà un po’ di più ma non incorrerai in annullamenti dell’ordine e/o recensioni negative.

    Il pacco non viene ritirato

    Se passano i 15 giorni previsti per il ritiro senza che la persona che ha comprato l’articolo ritiri il pacco, all’acquirente viene assegnata una recensione automatica con una valutazione di una stella e il pacco torna al mittente. La vendita viene annullata e chi compra senza ritirare riceve indietro i soldi dell’acquisto.

    Il consiglio sui pacchi non ritirati

    Il centro assistenza di Vinted non riporta informazioni specifiche su questo argomento: per saperne di più sui tempi di rientro fai riferimento all’assistenza clienti del corriere a cui hai affidato il pacco.

    Il venditore non spedisce entro 5 giorni: cosa succede?

    La vendita viene annullata d’ufficio da Vinted, chi compra riceve un rimborso e chi vende ottiene una valutazione automatica di una stella. Se invece l’annullamento è fatto di comune accordo tra le due parti entro i termini previsti per la spedizione, chi vende evita l’assegnazione di una recensione negativa automatica.

    Due strumenti utili per chi vende, a questo proposito: la modalità vacanza e l’opzione di prenotazione dell’articolo.

    Se l’acquirente non paga

    È impossibile far partire un ordine se l’acquirente non paga: se non c’è pagamento, non c’è acquisto. Se una persona manifesta l’intenzione di comprare ma non procede all’acquisto, c’è una sola cosa da fare: ignorare la mancata vendita e attendere la prossima vendita effettiva.

    Come annullare un ordine su Vinted

    Un ordine può essere annullato sia da parte di chi vende che da parte di chi compra, per vari motivi, solo se l’articolo non è stato ancora spedito. Anche Vinted può, in alcuni casi, procedere all’annullamento automatico dell’ordine. Come per ogni controversia, anche in questo caso la soluzione ottimale sarebbe quella di concordare assieme, venditore e acquirente, l’annullamento dell’ordine.

    È sufficiente entrare nella chat relativa all’articolo in questione, selezionare l’icona del cerchio con la I in alto a destra e scegliere annulla ordine. Si può scegliere il motivo dell’annullamento da una lista di opzioni, o selezionare altro e inserire una frase che descriva il motivo dell’annullamento. Chi vende, una volta annullato l’ordine, può procedere al nuovo caricamento dello stesso articolo.

    Come funzionano resi e rimborsi

    Se l’articolo non corrisponde alla descrizione o ha delle parti visibilmente danneggiate, puoi chiedere di restituirlo (entro 2 giorni dalla consegna) e ottenere il rimborso della cifra pagata. Questi i passi da seguire:

    1. seleziona la voce ho un problema sulla chat dell’articolo
    2. invia a chi vende le prove fotografiche delle differenze o danni che hai riscontrato
    3. cerca un accordo con chi vende
    4. se non trovi un accordo chiedi l’intervento dell’assistenza Vinted (dal pulsante contattaci sulla schermata di informazioni sul problema)

    Nota bene:

    • le spese di spedizione tracciata per il reso sono a carico di chi compra
    • se l’articolo è un falso potrebbe non essere necessario restituirlo per ottenere un rimborso

    Trovi ulteriori informazioni alla pagina reso di un articolo sul centro assistenza Vinted.

    Difendersi dalle truffe: per chi vende

    Leggendo le recensioni dell’app su Google Play o su TrustPilot (al netto di esagerazioni e scarsa familiarità con i termini di utilizzo) è evidente che Vinted abbia un problema con l’assistenza agli utenti in caso di controversie, sia per chi vende che per chi compra.

    Capita spesso che chi vende articoli firmati si veda contestare l’autenticità del prodotto una volta arrivato a destinazione, nonostante sia effettivamente originale. Il compratore/truffatore apre una contestazione con Vinted, tenendo per sé l’articolo e venendo rimborsato della cifra spesa. È il meccanismo alla base delle celebri truffe francesi, ma ormai diffuse a prescindere dalla provenienza di chi compra.

    Al di là dell’effettiva efficacia dell’assistenza, i problemi sono simili a quelli di qualsiasi altra piattaforma di intermediazione all’acquisto tra privati. L’unico modo veramente efficace per tutelarsi è quindi astenersi dal vendere a certe condizioni, una volta identificati alcuni campanelli d’allarme.

    Ecco qualche consiglio per evitare le truffe su Vinted:

    • se hai degli articoli firmati da vendere, preferisci le app che offrono un servizio di valutazione dell’autenticità (come Vestiaire Collective)
    • in generale, non mettere in vendita tramite Vinted oggetti di valore elevato
    • verifica sempre il profilo di feedback dell’acquirente prima di procedere con la spedizione: se hai ragionevoli sospetti annulla l’ordine
    • fotografa sempre articolo e imballaggio mentre stai preparando il pacco
    • non accettare mai di concludere la transazione fuori dall’app

    Difendersi dalle truffe su Vinted: per chi compra

    La vita su Vinted non è difficile solo per chi vende, ma anche per chi compra: dalla descrizione l’articolo è pari al nuovo, quando arriva ha evidenti segni di usura. O magari il pacco è vuoto. Se chi vende ha intenzioni truffaldine è impossibile trovare un accordo, e l’assistenza Vinted spesso latita.

    Procedere al reso non è conveniente: la spedizione tracciata al di fuori dei canali Vinted costa di più – spesso anche più dell’articolo stesso. Che fare in questi casi?

    Come nel caso di chi vende, anche per chi acquista l’unico modo per tutelarsi dalle truffe è evitare di comprare a certe condizioni. Ad esempio:

    • attenzione ai prezzi troppo bassi per articoli di pregio
    • prima di procedere all’acquisto controlla il profilo di feedback di chi vende
    • se hai dubbi sull’autenticità dell’articolo, chiedi foto aggiuntive
    • in generale, non comprare articoli dal costo elevato
    • evita transazioni fuori dall’app

    Feedback ingiusto o inappropriato

    Se si apre una controversia tra chi compra e chi vende, puoi trovarti una valutazione ingiusta da parte di un utente scontento. Per ovviare ad una recensione negativa ingiusta le strade sono due:

    • risolvere amichevolmente e chiedere alla persona di modificare il suo feedback
    • commentare una recensione negativa inserendo la propria versione dei fatti

    Vinted in genere non modifica né cancella le recensioni degli utenti, a meno che il feedback non sia inappropriato, offensivo o lasciato in seguito a una truffa ai tuoi danni. In questo caso puoi segnalare l’utente all’assistenza.

    Trovi più informazioni alla pagina ho ricevuto un feedback ingiusto del centro assistenza Vinted.


    Creative Commons License
    I contenuti del blog di Cadute di Stile sono rilasciati sotto licenza
    Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License
    (Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate)
    .


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *