Sopravvivere al Marketplace di Facebook


Indice dei contenuti

  1. Premessa: ne vale la pena?
  2. Come riconoscere i clienti problematici, e allontanarsene in maniera indolore
  3. Come massimizzare la visibilità dell’oggetto
  4. Come evitare le truffe su Marketplace

Sopravvivere ad un evento traumatico ti dà la sensazione di doverlo raccontare a tutti per evitare che qualcun’altro ci caschi, un po’ come il Vecchio Marinaio di Coleridge. I tempi cambiano: lui lo faceva a un banchetto di nozze, rovinando la festa a tutti; io lo faccio sul web, rovinando la festa solo a te, che probabilmente hai frugato sull’Internet alla ricerca di consigli per vendere sul Marketplace di Facebook. Quindi te la sei andata a cercare, insomma. E hai trovato me.

Premessa: ne vale la pena?

Non mi piace Facebook per tanti motivi, ma attraverso Marketplace sono riuscita a vendere parecchie cose nel corso del tempo. Penso che, al netto di cinquantenni e bot russi, ci si possano incontrare persone che mantengono una dignità pur essendo a caccia di affari: ma se dicessi che sono la maggioranza direi una bugia. Il Marketplace è una specie di dark web da salotto, una terra di nessuno dove se vuoi evitare di soccombere lo puoi fare contando esclusivamente sulle tue forze. E sulla tua capacità di fuggire di fronte ai clienti problematici di cui parleremo più avanti.

Seconda premessa: i guadagni sono molto contenuti

Nella patria del Te lo regalo se vieni a prendertelo solo il G R A T I S fomenta gli animi. Ciò significa che se il tuo scopo ultimo è guadagnare faresti meglio a trovare altri canali di vendita sul web – e/o a selezionare bene gli annunci che pubblichi. Se, invece, il tuo fine è svuotare l’armadio e raggranellare qualche spicciolo, Marketplace va più che bene.

Terza premessa (collegata alla seconda): sarà faticoso

Per avere a che fare con gli umani che ti contatteranno sul Marketplace di Facebook hai bisogno di una riserva infinita di pazienza, e di una riserva appena meno infinita di tempo. Sul fattore tempo, mettiti l’anima in pace: è lo stesso che ti serve per riuscire a vendere su ogni piattaforma online. Sul fattore pazienza, lasciami essere molto franca: vendere su altri canali è meno logorante

Su Marketplace ti arriveranno una miriade di messaggi da persone che ti chiedono è disponibile?, leggono la risposta e non ti contatteranno mai più. Ti potrà capitare di aspettare qualcuno per mezz’ora e altri fingeranno che gli sia morto il gatto per giustificare il fatto di non essersi proprio presentati all’appuntamento. Ti chiederanno mille foto aggiuntive e lo sconto, e magari anche il pagamento in contrassegno. In questo panorama, l’immancabile feticista dei piedi che vuole le tue scarpe usate è forse la persona più discreta che incontrerai.

Facebook non è Ebay, dove ogni utente ha un punteggio di feedback e puoi rivalerti su chi si comporta in maniera scorretta; su Facebook puoi difenderti dalle sòle solo prima, non dopo. Se sei sensibile o ti stressi facilmente, questa è sicuramente un’esperienza che ti consiglio di evitare. È anche vero che alla lunga ci fai il callo, e sviluppi un istinto di sopravvivenza che ti fa capire sin dalle prime interazioni se quella vendita s’ha da fare o no. Hai tutta la mia comprensione e stima.

Quanto costa vendere su Marketplace?

Pubblicare gli annunci su Marketplace è gratis: Facebook non trattiene nessuna commissione, se non per gli annunci in evidenza. Se accetti pagamenti tramite piattaforme online (come PayPal o Stripe) ricorda che queste trattengono una percentuale su ogni transazione.

Come riconoscere i clienti problematici, e allontanarsene in maniera indolore

I clienti possono essere problematici in mille modi, ma in ultima analisi quelli veramente rognosi rientrano in uno – o più – dei seguenti profili. Vediamoli:

Quelli che ti contattano con un profilo fake

Chi non ha una foto profilo, chi ha pochissimi amici, chi non ha nessuna attività visibile: se due persone ti contattano per lo stesso articolo, preferisci sicuramente chi ha un profilo che non puzza di fasullo da lontano. Per esperienza personale e di persone vicine, iniziare trattative senza fare questa verifica basilare è un’imprudenza che può portarti a perdere tempo e soldi. Ovviamente questo vale anche per te che vendi: non ti aspettare di ricevere milioni di contatti, se tutto quello che offri è una sagoma grigia su fondo azzurro.

Quelli che si lamentano del prezzo di spedizione

Posto, ovviamente, che tu non stia chiedendo un prezzo irragionevole, spiega in poche parole le ragioni del costo – ma solo se le modalità della richiesta sono rispettose. O, ancora meglio, manda un link dello spedizioniere dove il San Tommaso di turno può calcolare il costo della spedizione autonomamente: polemizzare è gratis, verificare è faticoso, ma non è necessario che tu ti sobbarchi le ansie da gomblotto altrui. In fondo tu non sei Amazon, ed è bene che chi ti contatta lo capisca fin da subito.

Cosa vuol dire “informazioni nascoste” su un profilo?

Uno dei limiti del Marketplace di Facebook è che le impostazioni di privacy degli utenti potrebbero non rendere visibili feedback e recensioni. Con l’aggiornamento delle policy di Facebook chi vende ha sempre visibile il punteggio di feedback, ma chi compra no. Questo è un problema per te, perché hai meno dettagli per capire se chi compra è affidabile.

Se il profilo di feedback è visibile, fai attenzione a chi ha 3 stelle, perché per Facebook è la valutazione minima. Ciò significa non che non è un voto medio, è negativo.

Se decidi di avviare una contrattazione con una persona che non ha le recensioni visibili sul suo profilo, assicurati di metterti al riparo da possibili truffe.

Quelli che si prendono confidenze incongrue

Va bene essere gentili, ma l’interazione su Marketplace è molto pratica e finalizzata: drizza le orecchie se l’acquirente usa la chat per chiacchierare, ispirarti compassione, fare osservazioni personali non richieste – e tu ti senti a disagio nel rispondere. Se pensi che la discussione vada troppo per le lunghe riporta fermamente il discorso sulla vendita; se il tuo tentativo non va a buon fine, abbandona la conversazione senza rimpianti. Ti accorgerai ben presto che non puoi dedicare la stessa attenzione a tutti, quindi tagliare corto con chi non ti rispetta è solo un modo per dare spazio adeguato a chi ti rispetta.

Come massimizzare la visibilità dell’oggetto

Posta nel weekend

Di solito il pubblico su Marketplace è più numeroso nel fine settimana e nel dopocena feriale: sabato e domenica sono i momenti ideali per postare nuovi articoli. Ti potranno arrivare richieste alle dieci di sera: non è il massimo per conciliare il sonno, ma è un momento della giornata in cui – in genere – anche chi ti contatta ha voglia di chiudere in fretta.

Fai foto che distinguano il tuo oggetto dalla massa

Vale la regola che trovi su altre app e marketplace: fai foto con luce naturale per non falsare i colori dell’oggetto. Ma non è sufficiente: un minimo di cura per inquadratura e sfondo ti aiutano ad uscire fuori dalla massa indistinta di annunci tutti uguali. Sì a sfondi colorati (uniformi) che fanno risaltare i colori del tuo articolo; sì a foto quadrate, che sono visibili per intero già dall’anteprima.

Cosa vuol dire “il tuo annuncio è in fase di analisi”?

Può capitare che il tuo annuncio venga messo in sospeso perché il sistema di moderazione sospetta che l’oggetto rientri nella categoria dei proibiti. Nel frattempo puoi fare diverse cose:

  • chiedere la revisione dell’annuncio
  • rifare le foto e caricarle di nuovo
  • se il tuo oggetto è di marca: fai le foto ad ogni dettaglio che possa confermare che non è una replica (etichette e confezioni comprese)
  • sembra di marca, ma potrebbe essere una replica: togli il nome della marca dal titolo.

Se nessuna delle azioni descritte funziona, non ti resta che vendere l’oggetto su altri canali (come Vinted o Depop).

Rinnova i post ogni settimana

Non lasciare che il post languisca in fondo alla lista, rinnova l’annuncio dopo 7 giorni. Puoi farlo per 4 volte, dopodichè conviene cancellarlo e reinserirlo da zero. Puoi fare riferimento a quante volte è stato visualizzato il post per capire se l’annuncio ha fatto il suo corso, o se continua a ricevere delle visite. 

Come rinnovare gli annunci su Marketplace

  • vai sulla lista dei tuoi annunci
  • clicca sui tre puntini a fianco del post che vuoi rinnovare
  • ti si aprirà un menu con una serie di opzioni: “rinnova su marketplace” appare verso la fine
  • un messaggio di conferma ti dirà che il post è stato rinnovato, e anche quante altre volte puoi rinnovarlo
screenshot della procedura rinnova sul Marketplace di Facebook
I tre passaggi per rinnovare un annuncio sul MarketPlace di Facebook (tocca per allargare).

Dopo aver rinnovato l’annuncio per 4 volte è possibile cancellarlo e reinserirlo da zero: col tasto “elimina e metti di nuovo in vendita” la pubblicazione è automatica.

screenshot tasto "elimina e metti di nuovo in vendita" sul Marketplace di Facebook

Assolutamente NO ad annunci contrassegnati con Gratuito o con prezzo 1€

È una maniera truffaldina per attirare l’attenzione. Lo sappiamo tutti che dal tuo preziosissimo portafoglio Louis Vuitton vuoi farci i soldoni, ma se cominci così ti manca solo un pappagallo sulla spalla e una benda sull’occhio. Senza contare che le persone che si fanno gabbare da trucchetti simili non sono propriamente acute come aquile. E contrattare via chat con una persona non acuta è quanto di più simile all’inferno in terra io sia in grado di immaginare.

Assolutamente NO anche alle foto non originali dell’oggetto

Mi riferisco alle foto dell’oggetto prese dall’e-commerce del produttore: il tuo sarà anche pari al nuovo, ma se quello che vedo in foto non è quello che sto comprando a) non ne ricavo una buona impressione di te che vendi, e b) ti chiederò comunque di mandarmi una foto dell’oggetto reale, facendoti perdere il doppio del tempo. Ne valeva davvero la pena?

Se abbassi i prezzi, scrivilo nella descrizione

Per tutte quelle dinamiche di corsa all’affare che abbiamo già descritto, se modifichi il prezzo sull’annuncio specificalo nella descrizione: “ribassato da 25 € a 20 €”, “sconto del 20%” e così via. Sarà un ulteriore incentivo all’acquisto per chi dimostra interesse. Non è necessario scontare di tanto, così avrai la possibilità di scendere ancora un pochino nel caso ti contattasse qualcuno che comprerebbe volentieri ma solo se tu togliessi ancora quegli ultimi, pesantissimi, due euro.

Come evitare le truffe su Marketplace

Per chi vende

  • Evita pagamenti tramite assegni o buoni regalo. È probabile che siano dei tentativi di truffa studiati per pagarti con una cifra superiore e farsi ridare da te la differenza.
  • Non spedire in contrassegno. Non hai nessuna garanzia di recuperare il costo della spedizione se chi compra sparisce e non ritira il pacco.
  • Preferisci le spedizioni tracciabili. Una spedizione a basso costo fa gola, ma per te che vendi è meglio spendere qualche euro in più e avere la sicurezza di sapere sempre dov’è il pacco.
  • Comunica sempre tramite Messenger e non condividere informazioni personali, se non quelle strettamente necessarie a completare la transazione.
  • Incontra chi compra in un posto pubblico e condividi con amici o parenti il tuo piano d’incontro.

Per chi compra

  • Diffida dei prezzi troppo bassi: controlla il prezzo di mercato dell’oggetto che ti interessa. Se trovi un annuncio con un prezzo molto più basso potrebbe essere un tentativo di truffa.
  • Attenzione alle repliche contraffatte dei prodotti di marca: se necessario chiedi foto o informazioni aggiuntive per assicurarti che non sia un falso.
  • Non inviare pagamenti aggiuntivi a transazione già avvenuta. Preferisci gli annunci che specificano tutti i costi (compresi quelli aggiuntivi per la spedizione) a quelli contrassegnati con “1€” o simili.
  • Comunica sempre tramite il Messenger di Facebook. In caso di contestazioni è l’unico modo per avere traccia della cronologia della chat e far valere la tua parola.
  • Non condividere informazioni personali, se non quelle strettamente necessarie a concludere la transazione.
  • Incontra chi vende in un posto pubblico. Di solito una transazione di persona si conclude in pochi minuti, ma per evitare ogni rischio è preferibile incontrarsi in un posto trafficato e ben illuminato. Facebook consiglia anche di convidere il tuo piano d’incontro con amici o familiari tramite Messenger.
  • Preferisci i metodi di pagamento online. Come PayPal, che offre una protezione acquisti nel caso qualcosa vada storto. Se paghi tramite bonifico invia il denaro accedendo al sito e non tramite link esterni. Da evitare assegni e buoni regalo.

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23 Comments

  1. paulo

    salve, voglio innanzi tutto farti i complimenti per questo bellissimo lavoro, spiegazioni chiare e in modo semplice che mi hanno molto aiutato anche nel mio percorso di dropshipping, perciò grazie davvero.
    volevo anche farti una domanda, premessa: quando diversi mesi fà aprivo il mio market place di facebook avevo la casellina per il rinnovo automatico di tutti gli annunci, sia su cellulare che da pc, questo mi dava la possibilità rinnovando tutti gli annuncia insieme ad aver e più tempo per la gestione del resto del lavoro, ti prego se puoi di aiutarmi, sto impazzendo cercando vecchie versione ,cambiando profili ecc…non c’è la faccio più, sto veramente per mollare, questo problema mi prende davvero tantissimo tempo e non riesco più a finalizzare come prima, ti prego se puoi di aiutarmi, grazie paulo

    1. Cadute di Stile

      Ciao Paulo e grazie per il tuo feedback sull’articolo, sono contenta che ti sia stato d’aiuto 🙂
      Per rispondere alla tua domanda: ti posso dire che io da desktop quando accedo al mio profilo Marketplace vedo il banner Metti articoli di nuovo in vendita sopra alla sezione i tuoi annunci, che poi mi porta a poter rinnovare tutti gli annunci in successione rapida. Non lo vedo, invece, quando accedo da app sul cellulare. Ti allego uno screenshot:
      screenshot banner
      Ti consiglierei di contattare l’assistenza Facebook per capire come mai non vedi più la casellina. Ci hai già provato? Magari se non riesci a risolvere da solo è perché c’è un bug. In bocca al lupo!

  2. Emanuela

    Salve
    Sei stata davvero di aiuto in questo articolo vorrei gentilmente un info in pratica è da aprire che siamo bloccati con marketplace che tolgono. L’accesso poi controllano d lo ridanno però il provlema e che appena metto un annuncio me lo ribloccano dicendo noj puoi più vendere e acquistare dicendo che nn rispetto le normative loro ma non è vero perché i miei annunci nn violano nulla infatti ho degli annunci che sono stati rinnovati per più di 5 volte e ho paura di elimina e metti di nuovo in vendita
    Vorrei un consiglio da te grazie mille

    1. Cadute di Stile

      Ciao Emanuela, grazie per aver letto l’articolo, provo a darti una risposta 🙂
      Purtroppo è difficile capire perché Facebook ha deciso di bloccare i tuoi annunci, dato che non ti da un feedback specifico. Hai provato con la procedura di ricorso per gli articoli non approvati? Hai provato a cambiare le foto dell’annuncio? Se usi le foto del sito del produttore potrebbe essere una questione di copyright, prova a caricare delle foto fatte da te. C’è qualche differenza tra gli articoli rinnovati e quelli bloccati? Spero che questi input possano esserti d’aiuto per capire il motivo e risolvere il problema.

    1. Cadute di Stile

      Buongiorno Laura, quando aggiungi un nuovo articolo in vendita sul Marketplace, prima di pubblicarlo, puoi attivare la funzionalità “nascondi agli amici”. Tieni comunque presente che “gli articoli su Marketplace sono pubblici, quindi sono visibili a tutti all’interno e all’esterno di Facebook” (vedi lo screenshot qui sotto). Spero di esserti stata d’aiuto! Facebook Marketplace funzionalità nascondi agli amici

      1. Cadute di Stile

        Buongiorno George, se hai l’app di Facebook sul telefono Marketplace è già lì dentro: vai sul menù in alto a destra, è il quarto pulsante che trovi dopo feed, amici e gruppi

    1. Cadute di Stile

      Ciao Manuela, se ti riferisci alla chat che ti si apre quando una persona interessata ti contatta su Marketplace per un annuncio, gli unici membri del gruppo siete tu e l’altra persona: è una conversazione privata tra voi due. Spero di aver interpretato bene la tua domanda, grazie a te

  3. Manuela

    Ciao, visto che sei molto preparato mi chiedevo se potessi rispondere al mio quesito. Sono stata contattata per acquistare l’articolo che ho messo in vendita. A differenza del precedente, mi pagherebbe con bonifico, ma essendo una vendita non in Italia farebbe il ritiro tramite corriere. A questo punto chiede il mio indirizzo, mail e cellulare. Ci si può fidare? Ho il terrore di incappare in una truffa di qualsiasi genere. Grazie

    1. Cadute di Stile

      Buongiorno Manuela e grazie a te per la domanda. In linea generale sarebbe meglio procedere con il pagamento tramite PayPal, specie se si tratta di una transazione internazionale: i bonifici non sono un metodo sicuro. Per quanto riguarda indirizzo, mail e/o cellulare questi sono effettivamente dati che servono per inoltrare l’ordine al corriere, ma dovresti semmai essere tu a chiedere questi dati al compratore, dato che sei tu che spedisci. Evita di spedire prima di aver ricevuto il pagamento (e di aver verificato che sia effettivo), e in generale se senti puzza di truffa evita di andare oltre. Spero di esserti stata d’aiuto – Michela

  4. Matteo

    La maggior parte delle vendite di pellet ,finestre in pvc, gomme auto,e tante altre cose sono truffe. Non pagate mai prima ,pagate alla consegna ,se ve le mandano

  5. Francesco

    Si parla di pagamenti sicuri tramite paypal e facebook pay ma da nessuna parte trovo questa opzione, ne’ per chi vende ne’ per chi compra. Non esiste più?

    1. Cadute di Stile

      Buongiorno Francesco, Facebook Pay sembrerebbe una funzionalità già attiva, ma solo per i venditori professionali che hanno abilitato uno shop su Facebook e Instagram e/o che vogliano usare Facebook Pay come gateway di pagamento sul proprio sito. Sarebbe quindi una funzionalità non disponibile per le transazioni tra utenti privati sul Marketplace (o comunque disponibile solo in alcune zone, non in Italia). Peccato perché offrire il pagamento in app anche tra privati sarebbe un passo avanti per la sicurezza delle transazioni.

  6. Maria

    Salve, io metto degli annunci su marketplace da un bel po.
    Però ultimamente sta capitando una cosa molto strana.
    Vi spiego, fino a pochi giorni fa quando i clienti mi contattavano su Messenger io vedevo in alto la foto dell’annuncio per il quale mi contattavano. Ora invece quando mi contattano vedo la foto profilo del cliente con sotto la scritta che il cliente ha modificato il nome del gruppo.
    Ecco io vorrei sapere perché è come si permettono queste persone? Senza chiedere autorizzazioni.
    Come posso impedire tutto questo.
    Che poi c’è da dire che il più delle volte le stesse persone che cambiano il nome al gruppo non rispondono.
    Cortesemente mi illuminate ? Grazie mille 😘

    1. Cadute di Stile

      Salve Maria, quella che lei descrive è una procedura automatizzata di Marketplace: quando qualcuno è interessato all’annuncio e chiede “è disponibile?” Facebook genera automaticamente la chat. Il nome del gruppo è, banalmente, il titolo dell’inserzione. Nessun “abuso” quindi da parte dell’utente interessato. Sul perché poi non rispondano, purtroppo, non c’è una spiegazione altrettanto logica 🙂

  7. Angela Tragni

    Salve,ho venduto un articolo su marketplace, l’acquirente mi ha chiesto lban e num cell.mi ha fatto il bonifico ,ho riscosso i soldi però il tipo non viene ancora a ritirarlo da più di 2 settimane…possibile truffa?

    1. Cadute di Stile

      Salve, è senz’altro molto strano che se il pagamento è arrivato nessuno si sia fatto vivo per ritirare l’oggetto. Se di truffa si tratta, molto probabilmente la può scoprire osservando i movimenti sul conto corrente collegato all’IBAN, e vedendo se c’è qualche movimento ingiustificato in uscita – nel qual caso il consiglio è quello di rivolgersi alla polizia postale. In linea generale è sempre meglio usare servizi come PayPal per le transazioni online, evitando di condividere dati sensibili direttamente con l’acquirente.

  8. Paola

    Buonasera, anch’io nuova di marketplace Ho messo in vendita un tavolo e sedie e un minuto dopo ho ricevuto da due possibili acquirenti esteri la proposta di ritiro al mio domicilio (come da me richiesto) con pagamento in contanti e ritiro da parte del corriere. Mi sembra fin troppo facile…..dov’è l’inghippo?? Grazie mille per il suo aiuto.

    1. Cadute di Stile

      Buongiorno Paola, da quello che racconta sembrerebbe un po’ sfuggente la logica del pagamento: chi le dà i contanti, se l’acquirente abita all’estero e il ritiro lo fa il corriere (che di certo non è abilitato a fare transazioni di denaro per conto terzi)? In ogni caso, ponga particolare attenzione se le viene proposto un pagamento online con richiesta di IBAN, numero di telefono o altri dati personali sensibili: preferisca sistemi di pagamento che non comportino la condivisione di questi dati, come PayPal o simili. Inoltre è sempre bene non seguire link esterni alla chat, per non incorrere in tentativi di phishing. Se i messaggi dell’acquirente sembrano automatizzati e incongruenti con il vostro discorso, questo è un altro motivo di sospetto. Buona fortuna!

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